Parte al The Green Hub di Cava de’ Tirreni un nuovo format ideato per insegnare la lingua inglese ed, allo stesso tempo, creare o aggiustare arredi green recuperando materiali di scarto.
La prima “English Class” partirà il prossimo 18 febbraio e un gruppo di 15 giovani (under 35) avrà la possibilità di partecipare ad incontri formativi gratuiti orientati al concreto miglioramento della conoscenza della lingua anglosassone, unito all’acquisizione di abilità nel riparare e recuperare oggetti. Un percorso diviso in 10 lezioni e guidato dalla teacher Marina Califano, incaricata dall’Associazione Terra Metelliana ETS – Circolo Legambiente, nell’ambito del progetto Green Generation Hub.
La metodologia prevista si discosterà dai canoni tradizionali d’insegnamento e sarà finalizzata a far vivere agli studenti un’esperienza totalmente British, ed è per questo che all’interno dell’aula si potrà comunicare solo ed esclusivamente in inglese. E’ ampiamente dimostrato, infatti, che l’apprendimento di una nuova lingua è velocizzato e migliorato se, ad uno studio nozionistico e grammaticale, viene integrato un modulo pratico attraverso esercizi di listening e speaking (ascolto e dialogo).
L’aspetto innovativo è stato quello di unire le English Class al format Repair Café del circolo Legambiente “Terra Metelliana ETS” in questo modo, in ogni appuntamento, i 15 studenti dovranno cimentarsi nella costruzione di eco-arredi, oggetti di interior design ottenuti dal recupero di materiali che normalmente finirebbero nel bidone della spazzatura, affinando le proprie abilità creative e di problem solving.
La English Class si inserisce nella scia di laboratori e corsi gratuiti offerti al The Green Hub nell’ambito del progetto Green Generation Hub, finanziato dalla Regione Campania: sarà un modo per investire sulle risorse umane del territorio e fornire loro gli strumenti per migliorare la loro competitività nel mondo del lavoro, dove la conoscenza della lingua inglese ed un’attitudine smart sono doti sempre più richieste ed imprenscindibili.