Oggi venerdì 28 febbraio alle ore 18:00 si terrà presso The Green Hub il workshop “The new Wave“, un approfondimento gratuito sui temi della trend analysis applicate alla marketing strategy tenuto da Andrea Giordano di Unione Creativa.

L’evento è diretto ai giovani startuppers cresciuti all’interno del centro, ai coristi della Digital Mktg Experience, ma allo stesso tempo a chiunque voglia saperne di più sull’argomento.



L’analisi delle tendenze è un termine generico per indicare il tentativo di prevedere il consolidarsi di eventi futuri: lo sviluppo di nuove mode, movimenti azionari, filosofie di pensiero o driver che possano influenzare il mercato nei prossimi anni, sulla base dei dati ottenuti dallo studio di tendenze osservate di recente.

Una tendenza è la direzione generale che il mercato sta prendendo durante un determinato periodo di tempo, sia al rialzo che al ribasso. Sebbene non sia necessario un periodo di tempo minimo specificato affinché un risultato sia considerato una tendenza, più è significativo il dato, più importante è la tendenza.

Quali sono i vantaggi che offre questo strumento?

La trend analysis si basa sull’idea che ciò che è accaduto in passato offre una traccia di ciò che accadrà in futuro. Esistono 3 tipi principali di tendenze: a breve, medio e lungo termine. Non è difficile intuire come per un imprenditore questo strumento di analisi predittiva possa costituire un vantaggio competitivo forte, utile a muoversi secondo i trend individuati e non contro di essi, facilitando l’ascesa della propria idea di business.

Quali sono i segmenti in cui opera?

La trend analysis è considerata una forma di analisi comparativa di ordine generale e può riferirsi ad ogni campo in cui la vogliamo utilizzare, tra cui: brand identity, social media, mercato azionario, comunicazione e marketing.

Tutto ciò si traduce nel determinare se è probabile che un trend di mercato attuale, come i guadagni in un particolare settore di mercato, continui, ma anche se un trend in un’area di mercato possa trasformarsi in una tendenza in un altro tipo di settore. 

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Terra Metelliana APS - Circolo Legambiente. Sede Legale in Via Guglielmo Marconi, 45 - 84013 - Cava de' Tirreni (SA) | CF: 95150570653 | info@legambientecava.it | legambientecava@pec.it | www.terrametelliana.it. Politica PrivacyPolitica dei Cookie (UE)

CONTATTACI

Inviaci una email e ti risponderemo presto ;)

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?