Sul finire del 2020 è arrivata la notizia che l’associazione Terra Metelliana ha ottenuto il Quality Label, il patentino europeo per poter gestire i progetti di volontariato dell’European Solidarity Corp (ESC). Grazie a questo riconoscimento, il The Green Hub, un centro da sempre aperto alle opportunità offerte dall’Unione Europea, sarà il teatro principale delle attività programmate in sinergia con la Commissione Europea e l’Agenzia Nazionale Giovani.
Cosa è il Quality Label?
Il “marchio di qualità” certifica che il Circolo Legambiente “Terra Metelliana” ed il centro The Green Hub possiedono i requisiti per garantire che i giovani possano partecipare ad attività di solidarietà, in conformità ai principi e agli obiettivi del Corpo Europeo di Solidarietà: il nuovo programma della Commissione Europea che raccoglie tutte le opportunità di Volontariato Europeo rivolte a giovani tra 18 e 30 anni.
Le attività che si avvieranno presso il The Green Hub saranno come orientate ad uno sviluppo innovativo e sostenibile del territorio, dando nuove opportunità ai giovani e alle imprese. Tra gli obiettivi ci sarà quello di offrire know how e strumenti per vincere le sfide del futuro: come la lotta ai cambiamenti climatici e l’attuazione del New Green Deal.
Per questo motivo il Quality Label sarà uno strumento ulteriore per ampliare il nostro network di competenze ed estenderlo oltre i confini nazionali, a beneficio del nostro contesto territoriale.
Resta collegato all’universo di opportunità offerte dal The Green Hub: segui le nostri pagine Facebook e Instagram.