Rubrica: AZIENDE LOCALI ALLA GUIDA DELLA TRANSIZIONE GLOBALE

La Tremil srl. di Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno, è una delle aziende del territorio profondamente attente all’adozione di buone pratiche green, vale a dire quelle scelte che possono contribuire alla diminuzione dell’inquinamento aziendale e aiutare il pianeta.

Abbiamo parlato con l’ingegnere Cristian Milione, operation manager della società, il quale ci ha fornito una panoramica sull’utilizzo dei pannelli fotovoltaici. Ad oggi l’azienda utilizza un impianto da 80kW grazie al quale riesce ad essere completamente autonoma da un punto di vista energetico.


L’impianto è situato sul tetto del capannone del quale, dopo averne studiato la superficie, sono state osservate le ore solari alle quali è esposto. Un calcolo di ore medie sia per il periodo estivo che per quello invernale, fondamentale soprattutto per determinare la corretta inclinazione dei pannelli e per avere una stima della produzione di potenza. Il generatore si compone di moduli fotovoltaici, circa 210 con una potenza nominale pari a 380W per ognuno, collegati in serie per formare delle stringhe. 

L’idea prende forma a partire dal dicembre 2020, quando l’ingegnere Milione collabora ad un progetto di un giovane laureando della facoltà di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno: la tesi di laurea si concentrava sul calcolo del fabbisogno e della fattibilità economica per acquistare, installare e produrre energia proprio attraverso i pannelli (in base alle caratteristiche dell’azienda). L’aiuto fornito allo studente è stato d’ispirazione tanto da convincere Tremil a portare avanti il discorso trasformando il progetto in realtà. 


Come ulteriore dimostrazione dell’impegno che impiega nel rispetto dell’ambiente, è possibile visionare sul loro sito le numerose certificazioni che hanno ottenuto nel tempo, come l’ISO 14001 (standard internazionale di gestione ambientale). 

La Tremil nasce a Cava de’ Tirreni nel 1979 e si occupa di progettare, fabbricare e installare insegne luminose, stampe digitali ed elementi di arredo valorizzandoli dal punto di vista fisico. Grazie alla diversificazione dell’offerta, è un’azienda sempre in crescita e, ad oggi, un punto di riferimento nel settore per affidabilità, sicurezza e continua ricerca tecnologica.

L’ingegnere Milione così conclude il discorso: “La Tremil è una delle dieci aziende sul territorio italiano ed europeo in grado di conferire un’etichetta energetica. Vale a dire una certificazione, per singolo dispositivo, in cui si dichiara e si certifica il consumo di ognuno. Grazie alla tecnologia, ai led e agli alimentatori che utilizziamo riusciamo a fornire delle insegne a basso assorbimento.”

Terra Metelliana APS - Circolo Legambiente. Sede Legale in Via Guglielmo Marconi, 45 - 84013 - Cava de' Tirreni (SA) | CF: 95150570653 | info@legambientecava.it | legambientecava@pec.it | www.terrametelliana.it. Politica PrivacyPolitica dei Cookie (UE)

CONTATTACI

Inviaci una email e ti risponderemo presto ;)

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?