IMMEDIATE CALL è un’iniziativa ideata in collaborazione con Rolling Stone e RS Productions e supportata da Intesa San Paolo Innovation Center, propedeutica alla creazione del primo acceleratore italiano per i temi Media, Entertainment & Gaming.

SCADENZA

31 luglio.

A CHI È RIVOLTO

L’iniziativa ha lo scopo di lanciare un programma di scouting e accelerazione indirizzato alle startup e alle PMI (già affermate come società) e ai progetti (pre-formazione aziendale), ma con una Proof Of Concept definita, che offrono soluzioni tecnologiche e di business. È indirizzata a startup digitali, futuri imprenditori e ricercatori che sono pronti a sviluppare i loro progetti innovativi nei settori delle comunicazioni multimediali, dell’intrattenimento e della gamification dei contenuti.

I migliori progetti avranno accesso a un’unica piattaforma di accelerazione internazionale, attraverso un rigoroso processo che garantisce alta qualità delle proposte d’investimento, chiarezza nella comunicazione dei piani aziendali e contenuti innovativi a vantaggio di potenziali partner industriali e investitori azionari.

La condizione necessaria per aderire all’iniziativa, pena l’esclusione, è che gli innovatori si impegnino a partecipare attivamente a tutte le attività pianificate da RS PRODUCTIONS, con la presenza fisica o digitale di almeno un membro degli innovatori durante tutte le classi e i moduli , dopo l’ammissione all’iniziativa.                                                                                                                             

Le quote di partecipazione per tutti gli innovatori selezionati in tutti i moduli, le classi e gli eventi dell’iniziativa sono coperti da RS PRODUCTIONS. Gli innovatori selezionati sono responsabili di tutte le proprie spese di viaggio in relazione all’iniziativa.

Per candidarsi, è necessario compilare il modulo di domanda all’indirizzo:   www.startupinitiative.com


 I documenti richiesti sono i seguenti:

  • Presentazione del campo / dell’azienda , che comprende team, strategia commerciale, economia o aspetti finanziari e riferimenti stilistici
  • Demo del progetto (se disponibile) o video breve del pitch dell’elevatore (massimo 90 secondi)
  • Piano aziendale dell’azienda / progetto

COSA FINANZIA

Gli innovatori selezionati parteciperanno a un programma di 4 mesi che include:

  • supporto professionale da mentori ISPIC a livello internazionale per il loro ciclo di vita del progetto imprenditoriale e tecnologico (comunicazione del concetto, consolidamento del team, percorso del modello aziendale e strategia nel finanziamento, accesso al mercato e PI);
  • accesso alle aree e alle strutture di RS PRODUCTIONS per la durata dell’iniziativa;
  • possibilità di pubblicazione dei progetti su una sezione speciale della rivista online Rolling Stone Italia;

Gli innovatori selezionati che parteciperanno alla finale di Investor Arena Meeting, avranno accesso al programma di 4 mesi e saranno protagonisti di una campagna pubblicitaria di Rolling Stone Italia. Invece i vincitori di Arena riceveranno un eventuale investimento (in contanti e servizi) per un valore di almeno 75.000,00 euro. Si precisa che l’assegnazione dei premi di cui sopra sarà a sola discrezione di RS PRODUCTIONS, con il supporto dell’ISPIC.

Le domande saranno esaminate e selezionate da un comitato composto da RS PRODUCTIONS e membri ISPIC, sulla base di 6 driver chiave:

  • Team (competenze complementari, impegno e risorse interne, capacità di coinvolgere consulenti e reti pertinenti);
  • Opportunità di mercato (dimensioni del mercato indirizzabili e proiezioni di crescita, go-to-market, panorama competitivo);
  • Prodotto (il mercato deve essere risolto, design e innovazione, vantaggi competitivi, fase di sviluppo);
  • Difendibilità (barriere all’ingresso come IP se applicabile, altrimenti time-to-market, esclusività, trazione o altro);
  • Economia (piano quinquennale con solidi presupposti, utilizzo dei fondi raccolti, strategia ROI);
  • Adattamento alla strategia di RS PRODUCTIONS

Gli innovatori saranno valutati presso la DLU da un gruppo di esperti identificati da RS PRODUCTIONS; il driver principale sarà l’adattamento delle soluzioni degli innovatori alla strategia di RS PRODUCTIONS. Ogni innovatore selezionato utilizzerà i locali in cui avranno luogo le fasi dell’iniziativa, nonché i materiali e le attrezzature eventualmente resi disponibili da RS PRODUCTIONS e/o ISPIC, nonché da tutti i soggetti coinvolti in qualsiasi modo nell’iniziativa, e/o portati dagli stessi Innovatori, con la massima cura e diligenza e aderiranno rigorosamente a qualsiasi indicazione fornita al fine di garantire la sicurezza di tutti gli Innovatori.

La call si riferisce in particolare a Startup, scaleup o team nei seguenti campi:

  • MEDIA: media digitali, pubblicità, social media, nuovi media (idee e formati innovativi).
  • INTRATTENIMENTO: produzioni audio-video, produzioni video, podcast, ecc. (Idee e formati innovativi)
  • GIOCO: tecnologie e metodologie per la gamification dei contenuti.

Leggi il bando completo

Clicca qui per leggere il bando.

CONTATTI

Email: d.gentile@irtop.com; massimiliano.peligra@portobello-club.com
Telefono
: +39 02 4547 3883/4

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Terra Metelliana APS - Circolo Legambiente. Sede Legale in Via Guglielmo Marconi, 45 - 84013 - Cava de' Tirreni (SA) | CF: 95150570653 | info@legambientecava.it | legambientecava@pec.it | www.terrametelliana.it. Politica PrivacyPolitica dei Cookie (UE)

CONTATTACI

Inviaci una email e ti risponderemo presto ;)

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?