Con la presentazione del programma di attività del 2024, tenuta a fine gennaio, il Green Hub ha dato il via alla campagna di adesione partnership per le aziende. Da allora, sono già tre gli accordi stipulati da Legambiente Terra Metelliana, soggetto gestore del centro, con grandi imprese del territorio.

L’obiettivo è di stringere collaborazioni con aziende ed enti che hanno il desiderio di sostenere e collaborare in modo continuativo con le attività del Green Hub, ovvero produrre iniziative che possano, da un lato, informare cittadini e imprenditori su tematiche quali la transizione energetica e la green economy e, dall’altro, favorire occasioni di crescita professionale per i giovani talenti del territorio aiutandoli ad acquisire le competenze più ricercate dal nuovo mercato del lavoro.

Uno dei Main Partner è Helios Energia, il cui CEO Giovanni Ferro vede in Cava de’ Tirreni un terreno fertile per favorire azioni di sensibilizzazione verso cittadini e aziende, finalizzate anche alla costruzione di impianti da fonti energetiche rinnovabili, come le Comunità Energetiche. Helios, già attiva con un point nella città metelliana, è una società che opera prevalentemente nel mercato libero dell’energia definendo progetti di mobilità sostenibile, servizi di efficientamento energetico e offerte personalizzate per cittadini, famiglie e aziende. 

Importante anche la vicinanza di ANCE Aies Salerno, rappresentante provinciale delle imprese edili,si occupa di stipulare contratti e accordi collettivi di lavoro e di assistere le imprese associate in caso di problematiche sindacali, tecniche, giuridiche, fiscali e finanziarie. Secondo il presidente Fabio Napoli è importante che si sostengano iniziative come quelle del Green Hub rispetto ad una rigenerazione urbana che favorisca la salvaguardia dell’ambiente, in linea anche con le volontà dell’Europa. Insieme ad ANCE Aies Salerno, sarà implementato lo spertello energia al Green Hub e dato vita a una serie di workshop e convegni in materia di energie rinnovabili. 

Infine, altro Main Partner è Banca Monte Pruno, il quale direttore generale Michele Albanese dichiara come tali progetti siano centrali per un concreto sviluppo del nostro territorio, non solo favorendo la svolta alla sostenibilità, ma anche per ampliare le innovazioni in ambito tecnologico e sociale tali da convincere le menti più brillanti a restare qui e sfruttare le nuove possibilità di carriera. 

Primo risultato tangibile delle collaborazioni con i partner è rappresentato da un convegno sulle Comunità Energetiche Rinnovabili. In quest’occasione imprese, istituzioni e università discuteranno su come realizzare la prima C.E.R. a Cava de’ Tirreni e come avvicinare il contesto locale all’uso delle energie rinnovabili. L’appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza, è fissato per la mattina di sabato 16 marzo a Palazzo San Giovanni (167, Corso Umberto I, Cava de’ Tirreni).

Terra Metelliana APS - Circolo Legambiente. Sede Legale in Via Guglielmo Marconi, 45 - 84013 - Cava de' Tirreni (SA) | CF: 95150570653 | info@legambientecava.it | legambientecava@pec.it | www.terrametelliana.it. Politica PrivacyPolitica dei Cookie (UE)

CONTATTACI

Inviaci una email e ti risponderemo presto ;)

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?