Il futuro degli investimenti e dell’economia deve essere sostenibile. Cittadini, imprese e città possono fare molto per accelerare il cambiamento e la transizione verso un futuro equo, sostenibile e inclusivo.

two white wind turbines

Il rafforzato allarme per lo stato di salute del pianeta ha creato un livello di consapevolezza ambientale diffusa impossibile da ignorare per le aziende.
Un esempio è l’indagine realizzata da gfk, i consumatori sono più sensibili ai temi legati alla sostenibilità, infatti il 30% dichiara di evitare i prodotti con imballaggi in plastica il 36% ha smesso di comprare alcuni prodotti a causa del loro impatto negativo sull’ambiente il 62% degli italiani preferisce comprare prodotti di aziende che dimostrano attenzione all’ambiente.

Le aziende devono adottare nuove politiche aziendali?

L’impegno su temi di sostenibilità, Circular e Green Economy è percepito dai consumatori come un fattore di differenziazione che conferisce maggior valore a prodotti e servizi offerti, ma è fondamentale che le stesse imprese considerino la responsabilità sociale una caratteristica necessaria dell’organizzazione. 
La crescente responsabilità dei cittadini, quindi, può trasformarsi in un’occasione di profitto per le aziende che devono adattare le proprie politiche aziendali in modo da rispettare i criteri ESG.

Cosa sono i criteri ESG?

L’acronimo ESG sta per Environmental, Social and Governance e indica quella categoria di investimenti che vengono effettuati tenendo conto degli aspetti di natura ambientale, sociale e di governance e che vengono scelti sulla base di criteri di responsabilità.
L’acronimo rappresenta 3 aree di sostenibilità:
Ambientale, ovvero i temi che riguardano il cambiamento climatico, l’aumento della biodiversità, la sicurezza alimentare e la crescita della popolazione;
Sociale, indica le politiche di genere, i diritti umani, le condizioni lavorative e l’uguaglianza.
Governance, include le pratiche di buona gestione delle organizzazioni.

Rispettare questi criteri è fondamentale per distinguersi nel mercato di domani. Le imprese che seguono questi principi presentano in genere un orientamento al futuro più spiccato, guadagnano la fiducia degli investitori e consumatori per la scelta di una maggiore sostenibilità e raggiungono migliori performance.

Le aziende devono essere in grado di valorizzare al massimo i progetti e gli investimenti già effettuati, in corso o futuri e individuare nuove potenziali aree di creazione di valore ad impatto positivo per il pianeta.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Terra Metelliana APS - Circolo Legambiente. Sede Legale in Via Guglielmo Marconi, 45 - 84013 - Cava de' Tirreni (SA) | CF: 95150570653 | info@legambientecava.it | legambientecava@pec.it | www.terrametelliana.it. Politica PrivacyPolitica dei Cookie (UE)

CONTATTACI

Inviaci una email e ti risponderemo presto ;)

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?