Il settore dei trasporti è responsabile di circa il 30% delle emissioni di CO2 in Europa, il 60% del trasporto stradale avviene solo in automobili: decarbonizzare i mezzi di trasporto è quindi fondamentale per la lotta alla crisi climatica.
Uno degli obiettivi del Green Deal Europeo per conseguire la neutralità climatica entro il 2050 è proprio di diminuire le emissioni del 90%.

black and white usb cable plugged in black device

Come fare?

Una soluzione sempre più popolare sono le auto elettriche che, grazie al loro motore non a combustione, non emettono gas di scarico. Le auto elettriche emettono in media 3 volte meno CO2 dei modelli a benzina o gasolio.

Il mercato delle automobili è sempre più orientato verso la produzione e vendita di veicoli elettrici (un esempio sono Volvo e Ford che hanno annunciato di voler puntare esclusivamente all’elettrico entro il 2030), a rispondere a questa scelta c’è la richiesta dei consumatori che sono sempre più attenti agli impatti ambientali sul Pianeta (e sicuramente anche ai costi di consumo).

In Europa nel 2020 le vendite di auto elettriche sono raddoppiata e le immatricolazioni di veicoli elettrici\ibridi sono cresciute del 250% dal 2019.

Tuttavia il costo delle auto elettriche resta per molti un grande limite all’acquisto, infatti spesso costano di più rispetto allo stesso modello ma a combustione.

Ma le auto elettriche sono davvero la soluzione al dilemma della mobilità sostenibile?

Non proprio: l’impatto che i veicoli elettrici hanno sul clima dipende dal mix energetico necessario per alimentarli, ovvero da come viene prodotta l’elettricità (modalità differente in ogni Paese).
Per essere chiari: un’auto elettrica alimentata da combustibili fossili, che sia gas o carbone, impatta maggiormente sul pianeta rispetto a un veicolo alimentato da fonti rinnovabili – anche se queste emissioni sono meno visibili perchè non fuoriescono direttamente dall’auto.

E le batterie?

Un altro grande problema resta quello delle batterie, in particolare nei processi di produzione e smaltimento. L’estrazione e la lavorazione di litio, rame, nichel ed altre materie prime, ingredienti base delle batterie elettriche ha un impatto importante sugli ecosistemi e i diritti umani delle popolazioni locali.
La mancanza di un corretto sistema di recupero o smaltimento di litio, contenuto nelle batterie dei veicoli elettrici, è un’altra questione non trascurabile.

Quindi le auto elettriche consentono di emettere molto meno dei veicoli tradizionali, e sono sicuramente parte della soluzione – allo stesso tempo dobbiamo chiedere di più.
Le auto elettriche, sono capaci di emettere zero emissioni durante l’utilizzo su strada ma hanno ancora tanta strada da percorrere per raggiungere una sostenibilità nel ciclo di vita. Le auto elettriche sono sicuramente parte della soluzione per la transizione ecologica ma tutto dipende dalla produzione delle tecnologie, dell’elettricità con cui ricaricano le batterie e dal smaltimento delle batterie al litio alla rottamazione. Insomma non ci basta l’innovazione tecnologica, ma serve un piano per l’intero ciclo di vita per il recupero e riutilizzo di questi veicoli.

Adesso per ridurre in modo significativo l’impatto climatico dei trasporti, oltre ad investire nella produzione di energie pulite, dobbiamo rivedere la mobilità urbana e il nostro modo di spostarci, ripensando le nostre città.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Terra Metelliana APS - Circolo Legambiente. Sede Legale in Via Guglielmo Marconi, 45 - 84013 - Cava de' Tirreni (SA) | CF: 95150570653 | info@legambientecava.it | legambientecava@pec.it | www.terrametelliana.it. Politica PrivacyPolitica dei Cookie (UE)

CONTATTACI

Inviaci una email e ti risponderemo presto ;)

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?