Il coworking – letteralmente “lavorare insieme” – è una metodologia di lavoro in cui professionisti di differenti settori utilizzano uno spazio comune per esercitare la loro professione. Oltre ad una condivisione fisica dell’ ambiente di lavoro, il valore aggiunto del coworking risiede nelle sinergie e nelle collaborazioni che si instaurano tra le persone che lo frequentano.

Il trend

Secondo l’Osservatorio di E-work in Italia il coworking sarà scelto dal 38% dei lavoratori entro il 2024 . Spinti dalla recente espansione dello smartworking, cresceranno sempre più i luoghi di lavoro flessibili
in grado di stimolare creatività e networking professionale. Nel nostro Paese, l’espansione degli spazi coworking è partita dal Nord Italia, con la città di Milano in prima fila. Negli ultimi anni il fenomeno sta interessando anche il resto della penisola, diventando uno standard di lavoro sempre più per giovani e non solo.

Cos’è un coworking?

Il coworking è uno spazio di lavoro condiviso il cui obiettivo è di far crescere il network di professionalità al suo interno e stimolare lo scambio di idee e progettualità a vantaggio di ciascun frequentatore. Il libero professionista o freelance ha l’opportunità di lavorare in luogo dinamico e arricchire la propria conoscenza grazie all’apporto offerto dal know how e l’esperienza degli altri coworkers.

Uno spazio coworking, oltre ad offrire una scrivania di lavoro ed una connessione WiFi, può completarsi con una serie di servizi aggiuntivi, come ad esempio: sale destinate alle riunioni, bar e punti ristoro, aree relax, lezioni di formazione gratuite, stampanti, pc, librerie gratuite, consulenze, armadietto personale, servizi di stoccaggio ordini (es. Amazon).

Come funziona?

Entrare in un’area coworking è semplice. Qualsiasi professionista può aderire liberamente ad un’offerta per un posto sia con formula mensile che annuale. Ovviamente l’offerta varia in base alla zona e allo spazio scelto. E’ possibile affittare lo spazio anche tenendo conto del proprio campo di attività e condividerlo con i coworkers più vicini al progetto di business che si intende realizzare.
Per questo motivo il coworking risulta essere anche l’habitat scelto da molte startup per velocizzare il loro processo di crescita, facendo affidamento anche all’ecosistema di conoscenze e servizi presenti all’interno dello spazio.

Quali sono i vantaggi?

Uno dei principali vantaggi che uno spazio coworking consente di ottenere è di abbattere i costi. Affittare una postazione di lavoro è molto più conveniente che disporre di un proprio ufficio, soprattutto per chi sta per avviare un’attività da poco e non dispone di ingenti capitali.
Il coworker risparmia sul fitto dell’appartamento, sui costi per utenze e servizi, sulle spese di segreteria e le spese di manutenzione apparati (ad es. fotocopiatrice).
L’altro vantaggio è l’autorevolezza che si riflette sul proprio business. Associare il nome della propria attività ad un determinato coworking può aumentare la reputazione del proprio brand e la conoscenza presso una platea nuova di clienti. Questo processo è facilitato anche dai numerosi eventi pubblici che vengono organizzati e dai momenti di networking riservati esclusivamente ai coworkers.

In definitiva il coworking è la scelta ideale per chi ama un ambiente dinamico, in cui lo scambio di idee e conoscenze sono all’ordine del giorno. Inoltre, i vantaggi pratici risiedono nella possibilità di abbattere i costi di avviamento di un’attività personale e aumentare la brand reputation del proprio business.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Terra Metelliana APS - Circolo Legambiente. Sede Legale in Via Guglielmo Marconi, 45 - 84013 - Cava de' Tirreni (SA) | CF: 95150570653 | info@legambientecava.it | legambientecava@pec.it | www.terrametelliana.it. Politica PrivacyPolitica dei Cookie (UE)

CONTATTACI

Inviaci una email e ti risponderemo presto ;)

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?